Area dedicata i bambini dagli 0 ai 5 anni, quindi in età di frequenza di asili nido e scuola dell’infanzia.
Gli incontri terapeutici avvengono con i genitori e il bambino interessato ed eventualmente fratelli e sorelle. Le sedute hanno lo scopo di comprendere il clima familiare e accompagnare madre e padre ad affrontare i cambiamenti che comportano la nascita e lo sviluppo dei piccoli: arrivo di un fratellino, inserimento all’asilo, separazioni, lutti, malattie.
Gli obiettivi sono: aiutare il bambino ad esprimere i suoi bisogni emotivi ed i genitori a comprenderli, facilitando la ripresa di uno sviluppo armonioso. Durante le sedute di terapia saranno affrontate le difficoltà relative all’attaccamento e alla separazione dai genitori, all’alimentazione e alla nanna. Attenzione particolare verrà dedicata al processo di regolazione degli affetti e alla loro elaborazione, affrontando il tema delle crisi di rabbia incontrollata e dei pianti inconsolabili.
Questo tipo di consultazione offre alle mamme ed ai papà una chiave di lettura che li aiuta a comprendere le difficoltà emotive dei loro bambini, e ad avere una visione completa del nucleo familiare allo scopo di migliorare le relazioni al suo interno.
È notevole l’importanza che riveste questo tipo di approccio ai piccoli, perché un intervento tempestivo evita la radicalizzazione di un disagio più profondo e la sua incorporazione nel sistema familiare.
La consultazione si struttura con una lunghezza dai cinque ai dieci incontri della durata di 60 minuti.

A chi si rivolge

Gruppi familiari con bimbi in età prescolare, genitori stanchi che vivono un’impotenza rispetto a determinate reazioni emotive dei loro piccoli, adulti preoccupati perché non sanno darsi una spiegazione per alcuni comportamenti che osservano nei loro bimbi.