La valutazione neuropsichiatrica dei pazienti in età evolutiva comprende un’osservazione clinica effettuata mediante l’esame obiettivo neurologico ed una serie di indagini diagnostiche strumentali quali test neuropsicologici, esami di laboratorio, ed altri approfondimenti che vengono ritenuti opportuni.

L’approfondimento neuropsichiatrico solitamente viene richiesto dai medici di base, terapeuti, insegnanti e riveste una significativa importanza clinica nel percorso diagnostico, infatti molti segni rilevati durante questo esame e i sintomi correlati hanno una rilevante valenza diagnostica di tipo neurologico.

La visita varia in funzione dell’età e del livello di collaborazione del paziente, gradualmente, più ci si avvicina all’adolescenza, tale indagine assume delle caratteristiche sempre più simili a quello effettuato nell’adulto.

Il neuropsichiatra infantile in base ai risultati di tutte le indagini svolte definirà la diagnosi e l’indicazione al trattamento abilitativo o, dove necessario, farmacologico.

La valutazione effettuata presso il centro si distingue per l’accuratezza della prescrizione e della sua verifica; per la massima attenzione alla relazione con il paziente e delle reazioni del paziente al farmaco.

A chi si rivolge: ai genitori che vogliano approfondire le motivazioni dei disagi dei loro figli, a chi ha già una diagnosi neuropsichiatrica e desideri ricevere una rivalutazione, agli adolescenti che hanno bisogno di un supporto farmacologico.