Il trauma psicologico comprende qualsiasi evento che un individuo recepisce come grandemente stressante. Può consistere in una minaccia all’integrità fisica, propria o di altri, o all’identità psicologica. Possono essere fatti singoli (come violenza intra familiare, stupro, aggressione, lutto, incidenti, separazioni) o esperienze prolungate (come trascuratezza, abusi e maltrattamenti in età evolutiva e adulta, mobbing).
Tali eventi producono reazioni emotive e corporee che non sempre il sistema riesce ad elaborare autonomamente.

Quando l’elaborazione del trauma psicologico si blocca, le emozioni e le sensazioni somatiche si cristallizzano e costruiscono reti neuronali disfunzionali che compromettono il normale funzionamento psichico e il benessere della persona.
Gli accadimenti che in potenza possono scatenare un trauma psicologico non riguardano solo fatti estremi e fuori del comune, ma molto spesso possono anche essere esperienze di trascuratezza o mancanza di rispetto, che influiscono pesantemente sul senso di valore della persona, sulla sua sicurezza, sul suo senso di efficacia personale.

I ricordi traumatici non risolti che restano immagazzinati nel sistema mente corpo dell’individuo, anche se dimenticati e non accessibili alla coscienza, minano il funzionamento dall’interno, inficiano il benessere, limitano le capacità relazionali e peggiorano le performance cognitive.
La terapia prevede una prima fase di stabilizzazione in cui si riporta il paziente ad uno stato tollerabile di attivazione e gestione della paura o/e dell’ansia. Segue la rielaborazione dei traumi con tecniche che integrano l’aspetto cognitivo, emotivo e somatico.

A chi si rivolge

A persone adulte o in età evolutiva che nonostante abbiano già affrontato un percorso terapeutico continuano ad esperire sofferenza emotiva, a chi soffre di somatizzazioni da molti anni (reflusso gastroesofageo, conversioni somatiche che mimano l’infarto, tachicardie, emicranie, ecc.), a chi ha subito eventi che hanno inciso sulla sua vita e cerca un trattamento che lo riporti alla qualità di vita precedente.