Area molto importante della psicologia clinica permette di studiare la struttura di personalità dell’individuo.
Attraverso l’utilizzo di strumenti testistici e colloqui si può ricostruire il profilo di funzionamento della persona sia a livello cognitivo: Q.I., come l’intelligenza viene utilizzata, come le emozioni inficiano alcune aree di funzionamento; sia a livello di personalità: quali sono gli impulsi e i desideri e quali sono le difese che vengono messe in atto per adattarsi alla realtà.

Il processo diagnostico permette di restituire al paziente e ai genitori, in caso si tratti di un minore, l’origine del disagio e i processi che lo scatenano, quali sono le tecniche a disposizione più adatte per far fronte al problema, quali obiettivi e tempistiche sono prevedibili per tale iter, ed una fotografia dei processi inconsci e consci che guidano il paziente, le sue fragilità e i suoi punti di forza.

La nostra esperienza in ambito clinico ci ha indicato che avere un atteggiamento diagnostico puntuale e profondo, che sia consapevole della vulnerabilità e sensibilità di chi soffre a causa di difficoltà a base psicologica, è la partenza indispensabile per l’efficacia di ogni intervento in area clinica.

A chi si rivolge

A tutti coloro che sentono un disturbo e vogliono comprenderne le cause. Non sempre all’assesment diagnostico segue un trattamento psicoterapico.