La psicoterapia psicodinamica o psicoanalitica è un trattamento che ha come obiettivo quello di curare la sofferenza psichica ed emotiva, facendo riferimento alle teorie cliniche della psicoanalisi (Freud, Jung, Khout, ed altri autori). Il percorso di psicoterapia psicodinamica viene strutturato con sedute meno frequenti (massimo due a settimana) e con un tempo totale di durata notevolmente ridotto rispetto al classico trattamento psicoanalitico.

Sono stati messi a punto efficaci modelli di psicoterapia psicodinamica breve, per il trattamento di sintomi focali come ad esempio le fobie, ma in generale chi intraprende un percorso di psicoterapia psicodinamica, accanto al trattamento dei sintomi, affronterà un intervento più ampio finalizzato allo sviluppo delle risorse personali. Pertanto, la durata del trattamento, seppur limitata, è solitamente più ampia, meno focale e maggiormente espressiva. Si caratterizza per l’utilizzo del lettino su cui il paziente si sdraia, eliminare il contatto visivo col terapeuta facilita la libera espressione delle fantasie personali.

I presupposti teorici principali sono i seguenti:

  • 
Gli aspetti che governano la nostra vita mentale sono inconsci; importante in tal senso è quindi l’analisi dei sogni mezzo di espressione delle dinamiche inconsce;
  • La relazione che si instaura tra il paziente e il terapeuta contiene informazioni fondamentali per la comprensione della vita psichica del paziente;
  • Il terapeuta ha il dovere etico e clinico di osservare e riflettere sui propri pensieri e le proprie reazioni emotive, suscitate dall’interazione col paziente, in modo sia da verificare la propria obiettività, sia per evidenziare quali reazioni il paziente induce negli altri;
  • Lo psicoterapeuta lavora per aiutare la persona a rafforzare la propria soggettività, quindi, la propria autenticità al fine di consolidare il senso di identità personale.

È importante sottolineare che il requisito fondamentale per poter fornire un trattamento di psicoterapia psicoanalitica è che il terapeut,a oltre agli studi inerenti, debba completare un’analisi personale sia per approfondire la tecnica sia per evitare che le proprie dinamiche psichiche interferiscano col lavoro terapeutico.

A chi si rivolge

Adulti che sentano il bisogno di intraprendere un affascinante viaggio all’interno della propria psiche e delle proprie origini.