La dottoressa Zomparelli si è laureata in psicologia clinica a Padova, ha approfondito le fasi del processo diagnostico, si è poi specializzata in psicoterapia psicodinamica a Milano. È un’accreditata terapeuta EMDR.

Ha collaborato con l’Università Cattolica di Brescia, con un centro ricerche sul disagio adolescenziale a Milano, ha maturato la sua esperienza clinica in enti pubblici e privati (scuole, cooperative, associazioni, consultori, centri di psicoterapia).

Ha studiato i processi psichici dell’adolescenza e le psicopatologie che causano sofferenza negli adulti.

Dedica la sua pratica clinica alla trasformazione degli aspetti di personalità non integrati che ledono la persona senza che ne sia consapevole, che la rendono insoddisfatta delle proprie performances e ne minano la qualità di vita. Si occupa con interesse delle sintomatologie resistenti a precedenti psicoterapie.

Ha sempre sentito un profondo interesse per il disagio psichico declinato nelle sue sfumature più diverse.

È costantemente alla ricerca di nuovi modelli terapeutici, per arricchire il suo lavoro, che possano realmente portare sollievo all’individuo, soprattutto che permettano di sentirsi una persona coerente e soddisfatta della propria vita.

Persuasa che sia necessario un atteggiamento rispettoso e delicato nei confronti di chi comincia un percorso terapeutico, sicura che l’ascolto profondo del paziente rivesta un ruolo fondamentale per comprenderne l’unicità sia nella sofferenza sia negli aspetti di forza.

Ha maturato la convinzione in questi venti anni di lavoro che l’approccio terapeutico debba essere multifocale, e solo con una formazione continua e curiosa di ciò che il mondo scientifico continua a produrre in campo psicologico, si possa offrire una risposta seria a chi porta una sofferenza psichica.